Biochimica degli Alimenti e della Nutrizione by Ivo Cozzani

By Ivo Cozzani

Show description

Read or Download Biochimica degli Alimenti e della Nutrizione PDF

Best italian_1 books

Il mondo comune. Dalla virtualità alla cura

Questo libro ridimensiona los angeles raffigurazione del nostro pace come epoca dominata dalla despazializzazione e dalla dematerializzazione tecnologica dei rapporti politici, sociali ed economici. Oggi infatti l. a. ‘virtualizzazione’ del mondo reale si accompagna sempre più spesso all’abuso, alla devastazione e alla privatizzazione degli spazi, degli ecosistemi, dei paesaggi; il mondo concreto perciò si ripresenta continuamente come drammatico intreccio di problemi ambientali, territoriali, urbani.

Additional info for Biochimica degli Alimenti e della Nutrizione

Sample text

0) per l'azione degli enzimi intestinali e pancreatici. Il pancreas secerne una a-amilasi che entra nel lume dell'intestino tenue e continua il processo digestivo dei carboidrati. L'a-amilasi pancreatica come quella salivare catalizza l'idrolisi di legami glicosidici di tipo a(l---74) fra i residui di glucosio all'interno della catena dell'amido. I prodotti dell'a-amilasi pancreatica sono il disaccaride maltosio, il trisaccaride maltotrioso e piccoli oligosaccaridi contenenti legami a(l---74) ed a(l---76).

I COENZIMI Molti enzimi catalizzano reazioni di trasferimento di elettroni o gruppi di atomi da un substrato donatore ad un accettore. A questo tipo di reazioni partecipano spesso altre molecole che legano temporaneamente il gruppo da trasferire. Le molecole che possiedono tali proprietà vengono chiamate coenzimi e, non essendo cataliticamente attive, sono dette anche cosubstrati. Tuttavia, a differenza dei substrati che sono riconosciuti in modo specifico dagli enzimi, i coenzimi cooperano all'attività catalitica di molti enzimi diversi assolvendo in ogni caso alla stessa funzione.

1977) Enzymatic Reaction Mechanisms. H. Freeman, New York. Page Blank Capitolo 3 Gli enzimi della digestione In questo capitolo analizzeremo i meccanismi catalitib che comportano la degradazione enzimatica dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi necessari per il loro assorbimento. Per quanto attiene la digestione e l'assorbimento di questi diversi nutrienti, entrambi gli argomenti saranno trattati nei dettagli nella seconda parte del testo relativa alla biochimica della nutrizione (capitolo 8).

Download PDF sample

Rated 4.73 of 5 – based on 31 votes